Corso per principianti

Premessa

Impostare, preparare e svolgere un corso di burraco non è così semplice ed immediato: nonostante l’impegno profuso, la meticolosa redazione e successiva distribuzione delle dispense, la proiezione delle slide, la logica del gioco impressa sulla lavagna, ma poi siamo sicuri che gli allievi comprendono quello che stiamo dicendo? Riusciranno davvero ad appassionarsi? E soprattutto: rimangono al corso dopo qualche lezione? Questo è l’obiettivo finale che ci siamo prefissati: coinvolgere gli allievi dedicando maggiori attenzioni mettendo in campo la necessaria capacità comunicativa.

 

Programma del corso

Come per ogni materia, quando si insegna il burraco a dei principianti, è necessario che il programma del corso venga scandito in modo razionale e ciò al fine di avere sempre una comprensione chiara e costante dell’apprendimento ed evitare così che rimangono lati oscuri, partendo dall’introduzione del lessico burrachistico che segue dei tempi precisi. Il burraco non è facile e non facciamo sembrare facile, oltre che trattare sbrigativamente, quello che, per un principiante, facile non è, pertanto, calibreremo ogni messaggio sul livello di chi ci sta ascoltando, ponendo una accurata attenzione, tra le tante altre cose, sul piano formale dell’esposizione.

 

Materiale didattico

Utilizzeremo perognuna delle lezioni articolate dispense ma ma le slide da proiettare hanno il grande vantaggio di far seguire tutti i corsisti contemporaneamente e di permettere un certo livello di dinamicità grazie alla quale è possibile ricostrurvi l’andamento di una mano o di una azione, essendo queste ben realizzate con una impostazione grafica gradevole e funzionale.

 

Inizio corso introduttivo

Gli incontri, per un  toale di n. 6 lezioni, saranno tenuti:
    - venerdì 17 marzo con inizio alle ore 17:00;
- mercoledì 22 marzo con inizio alle ore 19:00;
    - venerdì 24 marzo con inizio alle ore 17:00;
      - mercoledì 29 marzo con inizio alle ore 19:00;
        - venerdì 31 marzo con inizio alle ore 17:00;
          - mercoledì 5 aprile con inizio alle ore 19:00.
        Alla fine del corso sarà organizzato il "Torneo dei Debuttanti" con relativa premiazione (coppe per i primi 3 classificati e medaglie per tutti i partecipanti).

         

        Clicca qui per iscriverti al corso